Konica Minolta entra nella top list dell’1% dei fornitori globali valutati da EcoVadis
Con la valutazione Gold, Konica Minolta ha ottenuto il più alto riconoscimento possibile nella valutazione globale della sostenibilità certificata da EcoVadis.
Ancora una volta il costante impegno di Konica Minolta in termini di eco-sostenibilità e responsabilità sociale è stato premiato: questo importante riconoscimento esterno è molto incoraggiante per l’azienda giapponese, che si è posta tra i suoi obbiettivi la riduzione di emissioni di CO2 nel ciclo di vita del prodotto dell’80% entro il 2050, rispetto al livello dell’anno fiscale 2005.
Dal momento che nel mondo del business odierno le aziende stanno acquisendo sempre maggiore consapevolezza della propria responsabilità globale, la capacità di dimostrare un’attenzione all’ambiente e un comportamento aziendale responsabile rappresenta un asset sempre più importante.
Le imprese non tengono conto soltanto della propria sostenibilità, ma prendono in considerazione anche i loro partner nell’intero processo di produzione e distribuzione: ecco perchè le valutazioni, come il rapporto di eco-sostenibilità di EcoVadis per i fornitori, stanno diventando un importante ed affidabile strumento per le aziende che vogliono integrare il processo di selezione dei propri fornitori.
Konica Minolta nel top 1% delle aziende eco-sostenibili
Con l’ultima valutazione di EcoVadis, Konica Minolta sottolinea il ruolo dell’azienda come capofila mondiale nella responsabilità sociale d’impresa e nell’eco-sostenibilità.
Si tratta della seconda valutazione Gold consecutiva per Konica Minolta, che viene inserita nel top 1% per l’eco-sostenibilità e nel top 3% dei fornitori nella categoria della produzione periferiche e computer. Konica Minolta si è distinta in modo particolare nei temi Approvvigionamento Sostenibile, Policy Aziendale ed Ambiente.
Olaf Lorenz, General Manager della Divisione Marketing Internazionale di Konica Minolta Business Solutions Europe, è orgoglioso di questi risultati:
“Siamo onorati che i nostri sforzi per portare beneficio alla società attraverso la nostra attività aziendale siano stati riconosciuti e premiati con la valutazione Gold di EcoVadis. Questo ci dà la certezza che abbiamo scelto la strada giusta. Cosa ancora più importante, non solo stiamo riducendo le nostre emissioni di CO2, ma stiamo anche aiutando i nostri partner commerciali – e non solo – a ridurre le loro emissioni di CO2 con l’esperienza che abbiamo maturato finora”.
Il report di sostenibilità di EcoVadis
Attraverso la valutazione di sostenibilità e responsabilità sociale dell’impresa, EcoVadis assegna dei punteggi in questi ambiti ad imprese e organizzazioni su scala globale. Le aziende che raggiungono il massimo di questi punteggi – tra cui Konica Minolta – ottengono la valutazione Gold. Il processo di valutazione è basato su una Scorecard, assegnata a ciascuna azienda partecipante, che comprende 21 indicatori per la RSI, 150 prodotti e 110 paesi. Questo metodo di valutazione si basa su Global Reporting Initiative, United Nations Global Compact e ISO 26000, che prende in considerazione temi quali ambiente, sociale, etica e logistica.