Konica Minolta anticipa la normativa GDPR e diventa leader globale nella protezione dei dati
il nostro partner Konica Minolta, in anticipo rispetto agli importanti cambiamenti nella normativa europea sulla privacy, presenta la sua nuova politica di protezione dei dati personali, ad ulteriore garanzia del primato che detiene nelle best practice globali in questo settore.
Questa politica lungimirante precorre il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’UE, che verrà applicato dal prossimo 25 maggio 2018.
Annunciata come la più importante modifica della regolamentazione della privacy dei dati negli ultimi 20 anni, la GDPR comporterà grandi cambiamenti per le imprese – sia aziende basate nell’UE che quelle extra UE che elaborano dati personali di cittadini dell’UE – migliorando significativamente i diritti e la protezione degli individui. La policy Konica Minolta non si limiterà a rispettare i nuovi regolamenti, ma adotterà procedure ancora più restrittive.
Ikuo Nakagawa, presidente di Konica Minolta Business Solutions Europe, ha dichiarato: “In Konica Minolta riconosciamo che la fiducia dei nostri clienti, partner commerciali, funzionari e dipendenti è la nostra risorsa più preziosa. Ci sforziamo di premiare questa fiducia non solo attraverso i migliori prodotti e servizi, ma anche soddisfacendo i più alti standard di conformità, sicurezza e responsabilità sociale“.
Implementata con effetto immediato, la strutturazione della nuova policy del Gruppo Konica Minolta è la chiave per fornire la protezione dei dati migliore possibile: sarà applicata in tutte le filiali Konica Minolta in tutto il mondo, permettendo loro di sperimentare il più alto livello di protezione dei dati, indipendentemente da dove si trovano i clienti.
Protezione dei dati fin dalla progettazione e di default
Il Gruppo Konica Minolta provvederà ad adottare adeguate misure tecniche e organizzative per assicurare che, per impostazione predefinita, solo i dati personali necessari per uno specifico scopo siano trattati. I dati verranno raccolti e trattati in conformità al regolamento ed in modo equo e trasparente, per proteggere i diritti individuali dei soggetti interessati.
La sfida globale sulla sicurezza dei dati
Konica Minolta considera la sua leadership nella protezione dei dati come un’importante responsabilità – non solo per salvaguardare i propri clienti, ma anche per promuovere una maggiore consapevolezza tra le imprese per quanto riguarda il significato degli imminenti cambiamenti normativi. Secondo un sondaggio di IDC1, quasi l’80 per cento dei decisori in ambito IT non sono ancora pienamente consapevoli degli impatti del GDPR o addirittura non ne sanno nulla. Inoltre, del 20 per cento di operatori che ne sono consapevoli, solo il 20 per cento è compliant con i nuovi obblighi, il 59 per cento sta ancora lavorando verso la conformità e il 21 per cento non è preparato in alcun modo.
Allo stesso tempo, la necessità di implementare una protezione adeguata per i dati non è mai stata più grande in quanto le minacce alla sicurezza aumentano: oggi, il 73% di tutti i marchi, le organizzazioni e le aziende globali, sono già state vittime di attacchi di diniego di servizio (DDoS) (spesso come parte delle attività di furto di dati) e ci sono 3.700 attacchi DDoS ogni giorno.
1 IDC survey 2017: “1 in 4 Companies Have No Clue GDPR is Coming Their Way”