Sostegno alle imprese: scade il 28 settembre il bando della Camera di Commercio di Vicenza a supporto della transizione digitale ed ecologica.
Contributo a fondo perduto fino a 5.000 euro destinato alle imprese per gli investimenti in tecnologie digitali, software e servizi specialistici
Le aziende della provincia di Vicenza hanno tempo fino al 28 settembre 2023 per partecipare al “BANDO PER CONTRIBUTI A SUPPORTO DELLA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DELLE IMPRESE – ANNO 2023 (23HT)” promosso dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Vicenza.
Obiettivo della misura è incentivare le imprese vicentine ad investire in tecnologie digitali, software, applicativi e servizi specialistici, finalizzati anche ad approcci green oriented, che consentano di:
- implementare nuovi modelli organizzativi che aumentino la produttività e il grado di digitalizzazione dell’azienda;
- incrementare l’informatizzazione delle attività sia di back office che di front office;
- migliorare l’efficienza aziendale;
- sostenere il processo di innovazione tecnologica e rivoluzione ambientale volto a favorire l’economia e lo sviluppo nel rispetto dell’ambiente e della sua sostenibilità.
Il contributo è pari al 50% della spesa sostenuta nel 2023 e fino al momento in cui viene presentata la domanda fino ad un massimo di 5 mila euro, a condizione che la spesa minima sostenuta sia di almeno 4 mila euro.
Oltre al contributo, le imprese in possesso del rating di legalità riceveranno un incentivo aggiuntivo di 200 euro, mentre le imprese in possesso della certificazione della parità di genere potranno accedere ad un bonus di ulteriori 200 euro.
Sono riconosciute le spese relative a servizi di consulenza/assistenza relativi a:
- tecnologie di innovazione digitale 4.0;
- software gestionale e/o per servizi all’utenza;
- digital marketing;
- consulenze e perizie rilasciate da ingegneri o periti industriali iscritti nei rispettivi albi professionali finalizzate all’analisi e all’attestazione dell’interconnessione dei beni 4.0 ai sistemi aziendali;
- canoni di leasing per beni materiali/strumentali 4.0;
- studi di fattibilità e di sostenibilità tecnico-economica in uno dei seguenti ambiti di intervento: economia circolare, verifica del ciclo di vita dei processi/prodotti, anche ai fini del loro riutilizzo o riciclabilità (es: Life Cycle Assessment – LCA) e diagnosi energetiche dei consumi;
- assistenza tecnica, affiancamento, accompagnamento a processi per la redazione del bilancio di sostenibilità, l’ottenimento di certificazioni BCorp (con esclusione del costo di emissione della certificazione) e/o per la trasformazione dell’azienda in Società Benefit;
- assistenza tecnica, affiancamento, accompagnamento a processi di assessment finalizzato ad avviare un percorso di implementazione di politiche ESG.
Le domande di contributo vanno presentate in modalità telematica entro il 28/09/2023 attraverso la piattaforma ReStart.
A proposito di digitalizzazione e innovazione tecnologica, potrebbe esserti molto utile il webinar gratuito di Giovedì 21 settembre 2023 alle ore 10:30, che abbiamo organizzato in collaborazione con DocFinance: “Il Cash Flow previsionale: strumento fondamentale per la tua azienda”
Contattaci per approfondire le opportunità a tua disposizione.
Se stai cercando una soluzione per snellire e migliorare il lavoro della tua azienda, questo è sicuramente il momento giusto!
- Analizzeremo insieme le soluzioni gestionali in uso nella tua azienda
- Individueremo gli strumenti software che meglio possono rispondere alle tue esigenze.
- Renderemo il tuo lavoro e quello dei tuoi collaboratori più semplice e veloce.
Per fissare una consulenza gratuita puoi contattarci al n. di tel. 049 77 25 18 interno 3, oppure inviare una mail a commerciale@schiavonsistemi.it. In alternativa, puoi compilare direttamente il modulo qui sotto:
Errore: Modulo di contatto non trovato.